mandato d'arresto europeo Things To Know Before You Buy



Ove tali diritti sussistano, lo Stato membro emittente restituisce i beni in questione, senza alcun onere, allo Stato membro di esecuzione quanto prima possibile dopo la wonderful del procedimento penale.

Il nostro studio legale opera da oltre 20 anni nel campo del diritto internazionale penale. Qui vogliamo informare i lettori interessati sul mandato d’arresto europeo. Nell’ambito del perseguimento penale internazionale, il mandato d’arresto europeo è uno strumento importante for each le autorità inquirenti e le autorità preposte all’esecuzione.

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere sottoposti advertisement un procedimento penale è una sciagura che coinvolge tutta la famiglia.

Esso è redatto in modo che risulti che l'interessato l'ha espresso volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal wonderful la persona ha diritto ad essere assistita da un consulente legale;

Se rappresentate un imputato o un condannato come avvocato difensore nel contesto di un procedimento di estradizione, contattateci tempestivamente. La strategia di difesa può così essere tempestivamente concordata nell’interesse del cliente.

three. Se i beni di cui al paragrafo one sono passibili di sequestro o confisca nel territorio dello Stato membro di esecuzione, quest'ultimo può, qualora i beni siano necessari in relazione advertisement un procedimento penale in corso, disporre che siano temporaneamente bloccati o consegnarli allo Stato membro emittente a condizione che siano successivamente restituiti.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Il grado di soddisfazione del nostro assistito è stato massimo: la notizia di poter restare in Italia, non lasciare la sua famiglia ed il suo lavoro è stata una delle più belle della sua vita ed a noi ha riempito il cuore orgoglio.

principio della doppia incriminazione (l’estradizione suppone che il reato sia punibile sia nello Stato richiedente che in quello concedente); 

Non dare per website scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci check here sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

In tal caso, l’unico requisito ancora necessario è che sia punibile con una pena privativa della libertà di almeno tre anni nel Paese che ha emesso il mandato.

Così, la Corte di giustizia subordina l’operatività degli articoli eighteen TFUE e 21 della Carta alla consegna del cittadino di altro Stato membro al suo Stato di nazionalità sulla base di un mandato d’arresto europeo appositamente emesso, che consente la repressione del comportamento alla base della richiesta di estradizione nonché dello stesso mandato d’arresto europeo (“meccanismo Petruhhin”). L’emissione del mandato d’arresto europeo può avvenire solo in esito a uno scambio di informazioni tra i owing Stati membri coinvolti, che è espressione dell’obbligo di leale cooperazione sancito dall’artwork. 4, paragrafo 3, comma one, TUE. Tuttavia, l’obbligo di leale cooperazione si limita allo scambio di informazioni, senza arrivare a declinarsi nell’obbligo dei thanks Stati membri coinvolti di chiedere allo Stato terzo il fascicolo penale.[26]Se lo Stato membro di cittadinanza della persona reclamata non emette il mandato d’arresto europeo, l’estradizione verso lo Stato terzo può avere luogo.

one) se, in uno dei casi di cui all'articolo 2, paragrafo 4, il fatto che è alla base del mandato d'arresto europeo non costituisce reato ai sensi della legge dello Stato membro di esecuzione; tuttavia in materia di tasse e di imposte, di dogana e di cambio, l'esecuzione del mandato di arresto europeo non può essere rifiutata in foundation al fatto che la legislazione dello Stato membro di esecuzione non impone lo stesso tipo di tasse o di imposte get more info o non contiene lo stesso tipo di normativa in materia di tasse, di imposte, di dogana e di cambio della legislazione dello Stato membro emittente;

four) se l'azione penale o la pena è caduta in prescrizione secondo la legislazione dello Stato membro di esecuzione e i fatti rientrano nella competenza di tale Stato membro in virtù del proprio diritto penale;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *